Accedi all'area utente oppure registrati adesso e gestisci i tuoi annunci e la tua wishlist.
Hai 0 annunci in wishlist

OBBLIGO DI INSERIMENTO DELLA CLASSE ENERGETICA E DELL'I.P.E.

A seguito della direttiva 2009/28/CE, del D.L. 192/2005, e del D.L. n. 28 del 3 Marzo 2011 che prevedono l'obbligo di inserimento della classe energetica e dell'indice di prestazione energetica dal 01/01/2012 in tutti gli annunci immobiliari di vendita e negli annunci di locazione già dotati di ACE (immobili oggetto di recente costruzione o compravendita o di interventi per i quali si è usufruito delle detrazioni fiscali del 55%) vi informiamo che iBacheca.it declina ogni responsabilità dovuta alla mancanza di tali informazioni, nel caso degli annunci inseriti direttamente tramite iBacheca.it, all'inserzionista.
Come già indicato nel regolamento generale al punto 3 «gli Utenti si assumono la piena ed esclusiva responsabilità degli annunci immessi e diffusi online in via del tutto autonoma attraverso il Servizio, prendendo atto che iBacheca.it non effettua alcun controllo preventivo sul contenuto degli annunci stessi. [...] l'utente che utilizza il servizio ne è a conoscenza di tale norma ed esonera espressamente il fornitore da ogni responsabilità a riguardo.»
iBacheca.it cercherà comunque di mettere in evidenza tali direttive in fase di inserimento / modifica / rinnovo degli annunci attraverso appositi avvisi.

COSA E' L'I.P.E. ??

L'Indice di Prestazione Energetica (I.P.E.) non è semplicemente la lettera della classificazione energetica, ma un parametro che viene usato per valutare l'efficienza energetica di un edificio che prende in considerazione il fabbisogno energetico annuo e la superficie utile. Tale dato è reperibile dalla certificato ACE (Attestato di Certificazione Energetica).

SANZIONI

Riportiamo l'Articolo 13 del D.L. n. 28 del 3 Marzo 2011:
"Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1 Gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica."
Il link al Decreto: http://www.governo.it/Governo/Provvedimenti/dettaglio.asp?d=62612.
Ad oggi non sono previste a livello nazionale sanzioni esplicite per l'omessa esposizione sugli annunci dell'indice di prestazione energetica, in quanto è ogni singola regione che deve eventualmente determinarle.
Attualmente, ad esempio, la Regione Lombardia ha previsto sanzioni da 1.000 a 5.000 Euro, e con una informativa ha chiarito che le sanzioni sono applicabili soltanto agli annunci inseriti dopo il 1 Gennaio 2012.
Vi invitiamo in ogni modo a prendere contatto con il vostro Comune di riferimento per ricevere informazioni e chiarimenti in merito alla normativa regionale per voi applicabile.

ANNUNCI IMMOBILIARI INSERITI IN MANIERA INDIRETTA

La responsabilità degli annunci inseriti invece in maniera indiretta (attraverso i flussi XML dei gestionali di Terzi ad esempio), nel caso in cui le informazioni di cui alle direttive sopra citate non siano state inserite dall'inserzionista, è di quest'ultimo; nel caso in cui tale dato, fornito dall'inserzionista, non venga inoltrato tramite flusso XML ad iBacheca.it, è della Società Terza che gestisce l'invio del flusso XML. (Ogni Società Terza dovrà comunque, nel caso in cui non l'abbia già fatto, comunicare eventuali modifiche allo schema XML per permettere ad iBacheca.it di adeguare gli algoritmi di importazione).