Tecniche investigative
Corso Online in Indagini e Tecniche Investigative
Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »
-- Per lavorare nel campo delle investigazioni, attraverso esercitazioni pratiche e casi reali. Corso propedeutico all'attività di investigatore privato --
Questo Corso si caratterizza per la sua attività pratico-esperienziale: i partecipanti dovranno cimentarsi in svariate esercitazioni. Le conoscenze acquisite permetteranno di operare nel complesso campo dell'investigazione e di potersi relazionare con le figure professionali che sono destinatarie dei relativi esiti, nonché ad analizzare con senso critico e competenza l'operato dell'investigatore
Il Corso è propedeutico all'attività di Investigatore Privato.
Tra gli obiettivi
- Fornire gli elementi necessari ad operare nel campo delle investigazioni
- Acquisire le competenze e le metodologie utili a relazionarsi con le figure professionali destinatarie dei relativi esiti
- Conoscere l'attività di investigazione privata, i mezzi di indagini e il loro utilizzo
- Riconoscere l'area di competenza dell'agenzia di investigazione
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena con i relativi Crediti Formativi riconosciuti, laddove previsti.
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
- Attività di indagine della Polizia Giudiziaria
- Attività di investigazione privata
- Tipologia, metodo e diversificazione dell'attività di indagine
- Mezzi di indagine e loro utilizzo
- Osservazione, controllo e pedinamento (OCP)
- Tecnica di appostamento (lezione pratica con utilizzo di mezzi audiovisivi)
- Tecnica di pedinamento (lezione pratica con utilizzo di apparecchiature elettroniche)
- Bonifiche ambientali telefoniche e informatiche
- La testimonianza in tribunale
- Il Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) regole normative civili e penali
- Il Garante della Privacy
- Legge Maroni Determinazione Ministeriale del 2010 e successive modifiche
- Area di competenza dell'agenzia di investigazione
Metodologia
Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Destinatari
Giornalisti, Investigatori Privati, Operatori del comparto security, Criminologi, Psicologi Giuridici, Pedagogisti Forensi, Periti, Giudici Onorari, Avvocati, membri delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate o della Protezione Civile, Laureati o Diplomati con idoneo CV.
Costi
1000 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.
Inserzionista: I.N.PE.F1