Teatro e disabilità
Corso Online - Ente autorizzato Miur
Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »
-- Il teatro per l' inclusione scolastica, sociale ed emozionale delle persone disabili. Teoria ed esercitazioni pratiche --
Il Corso in Teatro e disabilità ha l’obiettivo di formare operatori specializzati nell’utilizzo di tecniche teatrali nei contesti educativi per accompagnare bambini, ragazzi e adulti disabili nei percorsi di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta delle potenzialità dei linguaggi artistici.
Tra gli obiettivi:
- Esprimere, condividere e rielaborare i vissuti emotivi per potenziare le risorse individuali delle facoltà creative
- Sperimentare l’utilizzo del linguaggio teatrale quale mezzo di comunicazione e di inclusione sociale
- Rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, con sé stesso e con la propria creatività interpretativa
- Organizzare e gestire un gruppo teatrale integrato
- Padroneggiare gli strumenti teatrali- emozionali con cui arricchire il proprio operato in ambito professionale.
Il Corso rilascia Attestato di Frequenza con Crediti Formativi ed Accreditamenti, laddove previsti e un Certificato di Competenze.
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
- Specificità e potenzialità dell’attività teatrale con soggetti diversamente abili e con disagio sociale
- Storie relazionali e comportamenti espressivi
- Organizzare e condurre un gruppo teatrale integrato
- Dall’improvvisazione alla costruzione dello spazio scenico
- La scoperta dei limiti e delle paure per ritrovare la fiducia in sé stessi e negli altri
- La percezione e la coscienza di sé stessi attraverso la sensorialità e la corporeità
Attività laboratoriali e Tutorial
Il lavoro pre-espressivo per il “consapevole risveglio” della creatività
Le regole, la sintassi e la morfologia del linguaggio teatrale per capirsi e farsi capire
Metodologia
Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Destinatari
Docenti, Insegnanti di Sostegno, AEC, Operatori in ambito psico-socio-pedagogico, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori, Assistenti Sociali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Catechisti, Suore, Sacerdoti, Mediatori culturali, Attori, Counselor, Laureati o Laureandi in DAMS o in Discipline dell’Arte e dello Spettacolo, Genitori e chiunque dichiari una forte e documentata motivazione al Corso.
Costi
1200 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.
Inserzionista: I.N.PE.F1