Pedagogia Teatrale
Master professionalizzante - Ente riconosciuto dal Miur
Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »
-- Il Master forma operatori specializzati nell'utilizzo di tecniche teatrali utilizzabili in tutti i contesti educativi --
La pedagogia Teatrale è un valido strumento attraverso cui aprire e potenziare canali di comunicazione e sperimentare forme espressive diversificate per superare le barriere che, all'interno delle relazioni interpersonali, ostacolano i rapporti tra le culture differenti, presenti negli ambienti dell'educazione formale e non formale.
Il Master permette di riscoprire la potenzialità dei linguaggi artistici, educando all’ascolto attivo, alla relazione empatica e all’assunzione di responsabilità.
Tra gli obiettivi:
- Promuovere lo sviluppo della qualità dell’istruzione attraverso l’introduzione delle attività teatrali nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare
- Ideare, progettare e mettere in scena attività teatrali nei contesti educativi
- Educare gli studenti ad essere sia produttori (autori, attori, registi ecc.) che fruitori d’arte
- Formare docenti/operatori specializzati
- Sviluppare il pensiero critico
- Stimolare la creatività
- Favorire attività di cooperative learning
- Educare all’ascolto attivo, alla relazione empatica, all’assunzione di responsabilità
Al termine del Master verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.
Attestato e Certificato di Competenze sono documenti validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
L'INPEF è Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
- Indicazioni strategiche del MIUR per l'utilizzo didattico delle attività teatrali e cinematografiche per il potenziamento della formazione nel settore delle arti nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Pedagogia della Creatività e contesti educativi (comunità, carceri, case famiglia, ecc)
- L'evoluzione del teatro nella storia
- Tecniche e generi teatrali
- Esprimere emozioni e relazioni attraverso il timbro, il volume e il ritmo di voce
- L'uso del silenzio e delle pause
- Lettura espressiva ad alta voce
- Letteratura orale e cantastorie
- L'albo illustrato nei contesti educativi
- La comunicazione non verbale
- L'attività teatrale con soggetti diversamente abili e con disagio sociale
- L'arte della clownerie a scuola e in ospedale
- Saggio finale con performances e proiezioni filmate individuali e di gruppo
Metodologia
Le lezioni saranno articolate con Didattica mista nelle seguenti modalità:
* Lezioni in presenza
* DaD sincrona in modalità webinar o meeting (il docente fa lezione in diretta su piattaforma web; gli studenti seguono in forma interattiva e/o laboratoriale, potendo porre domande, ricevere risposte e svolgere esercizi pratici)
* DaD asincrona su piattaforma Moodle (il docente registra la sua lezione o tutorial e gli studenti visionano autonomamente le registrazioni, svolgendo in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto).
Destinatari
Insegnanti Curriculari, Insegnanti di Sostegno, AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Assistenti Sociali, Counselor, Attori, Laureati e laureandi in Arti Scienze dello Spettacolo, Laureati e laureandi DAMS e chiunque, fortemente motivato, presenti un adeguato Cv
Costi
2500 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 25%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.
Inserzionista: I.N.PE.F1