Giudice Onorario Minorile
Corso Online con riconoscimento CF
Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »
-- Il Corso fornisce le conoscenze utili al ruolo di Giudice Onorario Minorile, ponendo particolare attenzione al punto di vista giudiziario e socio-pedagogico --
Il Corso è strutturato per preparare al ruolo di Giudice Onorario Minorile e offrire un maggiore approfondimento sulle materie giuridiche ed extra giuridiche, in particolare nell'analisi e valutazione delle implicazioni socio-pedagogiche presenti negli interventi giurisdizionali. Il Corso ha un'elevata spendibilità anche per tutti coloro che operano nel settore della giustizia minorile e vogliano comprenderne fasi, percorsi, processi.
Tra gli obiettivi:
- Evidenziare i principi che regolano il complesso sistema della giustizia minorile;
- Presentare gli istituti e gli strumenti che trovano applicazione e vengono utilizzati nei procedimenti penali, civili o amministrativi;
- Fornire un quadro sul disagio e la devianza giovanile;
- Delineare l'organizzazione e le competenze del Tribunale per i Minorenni e delle sezioni per i Minorenni delle Corti D'Appello, oltre che struttura e funzioni del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità.
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena con i relativi Crediti Formativi riconosciuti – 45 Crediti Formativi dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS)
L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
- Disagio sociale e devianza giovanile: analisi psico-pedagogica del DPR 448/88 (Codice del processo penale minorile)
- Forme di tutela giurisdizionale delle persone minori d’età e decisioni giudiziarie a salvaguardia delle relazioni familiari
- Struttura e funzioni del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità
- Organizzazione e competenze dei Tribunali per i Minorenni e delle sezioni per minorenni delle Corti d’Appello
- Profilo, ruolo e funzioni del giudice onorario nella normativa italiana vigente
- Il valore aggiunto dei saperi extragiuridici nell’attività dei Collegi giudicanti
- Le interazioni tra Autorità Giudiziaria e servizi sociali territoriali; le interazioni tra Autorità Giudiziaria e uffici dei servizi sociali per i minorenni (USSM)
- L’accoglienza dei minori migranti e dei minori stranieri non accompagnati (MSNA)
Metodologia
Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.
Destinatari
Pedagogisti, Educatori, Avvocati, Dirigenti scolastici, Docenti, laureandi e specializzandi in Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione o Scienze del Servizio Sociale, Assistenti Sociali, chiunque sia interessato al ruolo di Giudice Onorario e tutti i professionisti che operano, a vario titolo, nell'ambito della giustizia minorile.
Costi
950 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.
Inserzionista: I.N.PE.F1