Didattica Efficace
Laboratorio per il Potenziamento delle Abilità di calcolo
Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »
-- Insegnare la matematica per una Didattica Efficace e con strategie di apprendimento inclusive --
Un Modulo di Aritmetica Facilitata perché la matematica ha bisogno di didattica, metodo, esercizio e quindi di insegnanti formati e competenti. Le Tecniche presentate in questo corso sono assolutamente innovative ed il Corso è ad impostazione laboratoriale.
Tra gli obiettivi:
-Imparare ad usare materiale strutturato e non per insegnare l'Aritmetica con successo
-Apprendere tecniche e strumenti assolutamente innovativi per insegnare la matematica a chiunque abbia difficoltà
-Garantire a Tutti il diritto all'apprendimento
Al termine del percorso gli Studenti riceveranno un Attestato Pergamena e un Certificato di Competenze, validi per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
PROGRAMMA IN SINTESI
-Laboratorio di Aritmetica Speciale
-Il primo approccio all'aritmetica
-La classificazione e la seriazione l'anticamera dell'aritmetica
-Giocare con i blocchi logici
-Imparare a contare costruzione in aula di strumenti per il calcolo
-La Tavola Pitagorica esercizi per imparare la Tabellina giocando
-Costruzione di oggetti in cartoncini per visualizzare i numeri decimali ed apprendere il sistema metrico decimale
-Il campo di calcio è un rettangolo, la palla è una sfera la geometria come realtà che ci circonda
MATERIALI
Per svolgere gli esercizi e i tutorial previsti, gli Studenti dovranno munirsi di materiali di facile consumo: cartoncino rigido, squadrette, forbici, strozza-collo (ferretti utilizzati per chiudere le bustine da freezer) colori, colla, velcro adesivo, compasso, forbici, elastici, fermacampioni e, naturalmente, matite.
Metodologia
Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.
Destinatari
Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, Educatori, Studenti universitari, Tirocinanti dei dipartimenti di Scienze della Formazione Primaria o di Scienze dell’Educazione e Formazione, Diplomati, Logopedisti, Ludoterapisti, Insegnanti di sostegno, Genitori, Psicologi Infantili e dell’Educazione, Psicologi scolastici, chiunque sia motivato a saperne e a saper fare di più.
Costi
250 +IVA (22%)
Borsa di studio dal 5% al 10%
Referente: Dott. Pierluigi Bonici.
Inserzionista: I.N.PE.F1