Corso di perfezionamento

Archeologia e Antropologia Forense

Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »

Per acquisire abilità avanzate in ambito forense e svolgere l’attività di Consulente scientifico

Il corso forma i professionisti all’interpretazione delle variabili archeologiche associate ai differenti contesti, al fine di elaborare coerentemente l’esame delle prove rinvenute in situ; favorire una corretta lettura comparativa delle evidenze e garantire l’efficacia della comunicazione scientifica nel contraddittorio processuale.

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a chi proviene da Corsi di Laurea nell’area delle Scienze Forensi o che hanno svolto Master post lauream in Criminologia, Criminalistica, Investigazioni, Psicologia Giuridica, Antropologia e Archeologia Forense, Scuola Nazionale Peritale.

Si prefigge di fornire conoscenze e abilità avanzate per svolgere le attività di Consulente scientifico in ambito giudiziario.

Il corso può essere validato come seconda annualità per chi ha frequentato il Master in Antropologia e Archeologia Forense dell’INPEF. Questa parte specialistica, unita ai precedenti studi, consisterebbe effettivamente in un titolo di Master biennale in Antropologia e Archeologia Forense.

Al termine del percorso saranno rilasciati un Attestato e un Certificato di Competenza.

L’INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all’iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.

L’offerta formativa prevede il ripasso e il consolidamento della teoria sulle scienze forensi, con particolare riguardo all’Archeologia, la Geoarcheologia, la Geologia e l’Entomologia e l’Antropologia, all’analisi e alle attività investigative sulle scene del crimine e a differenti livelli di know how scientifico e tecnologico applicati ai beni archeologici e culturali e lezioni mirate alla formazione della comunicazione scientifica.

Il Programma in Macroaree

-comunicazione scientifica interdisciplinare forense
-i concetti e le applicazioni delle geoscienze forensi
-le geoscienze forensi per i beni culturali
-analisi spaziale della scena del crimine mediante gisla -scena del crimine in ambienti aperti e chiusi
-entomologia forense
-dall’archeologia funeraria all’approccio etnoantropologico
-seminari di antropologia forense


Metodologia

Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicatoper lo studio individuale


E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche
Per quanto in piattaforma, l’attività didattica è assolutamente interattiva, offrendo pertanto ogni supporto al fine di raggiungere gli obiettivi previsti

Destinatari
Il Master è rivolto a laureandi e laureati con idoneo C.V. In modo particolare ad Archeologi, Antropologi, Medici, Medici Legali, Criminologi, Storici ed Esperti in materie classiche, Insegnanti, Bibliotecari, Archivisti, Guide Turistiche, Esperti di Arte e Musei, Avvocati ed Esperti in Scienze Forensi


Costi
1300 euro + IVA (22%)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzabili
Referente Dott. Pierluigi Bonici.

Inserzionista: