Didattica efficace

Gestione Educativa di Bambini e Ragazzi con Autismo

Lavoro » Corsi e concorsi » Roma »

-- Conoscere l'Autismo per sostenere bambini e ragazzi autistici, selettivi, con Bisogni educativi speciali, attraverso un approccio educativo innovativo --

Il Corso esplora la multifattorialità delle possibili cause dell'Autismo e fornisce gli strumenti utili per un approccio educativo più adeguato alla comprensione e all'intervento di aiuto con bambini e ragazzi autistici o selettivi. Da sempre, l'INPEF ricerca risposte adeguate ai bisogni educativi speciali di bambini e adolescenti, riservando con questo Corso all’area dell’Autismo, interesse scientifico e ricerca didattica.


Tra gli obiettivi:

- Esplorare la multifattorialità delle possibili cause dell'Autismo
- Apprendere gli strumenti utili per strutturare efficaci percorsi d'intervento orientati ad un approccio educativo più adeguato alla comprensione, all'assistenza e all'intervento di aiuto con bambini e ragazzi autistici o selettivi

Al termine del Corso verranno rilasciati un Attestato di Frequenza con i relativi Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti, e un Certificato di Competenze.

L'Attestato rilasciato è un documento valido per tutti gli usi consentiti dalla legge, per esigenze concorsuali, curriculari, di qualificazione o aggiornamento professionale.

L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti. L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001: 2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. Per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.


IL PROGRAMMA IN SINTESI

- Le possibili cause dell'Autismo: le risposte nell'attuale panorama scientifico e di ricerca
- L'evoluzione scientifica delle teorie sull'Autismo
- Le caratteristiche cognitive e metacognitive delle persone con Autismo
- Il ruolo dell'insegnante di classe, dell'insegnante del Sostegno, dell'assistente educativo alla Comunicazione (AEC), del personale non docente
- L'Educatore di Sostegno
- L'intervento con la famiglia
- Piano Annuale per l'inclusione
- I prerequisiti della comunicazione
- Stili comunicativi
- Come insegnare al bambino a fare richieste
- L'importanza del rinforzo al comportamento target
- Percorsi di attività ludica e sportiva con ragazzi autistici: attività pratiche
- Attività artistiche
- Simulazione di comunicazioni
- Progettazione di interventi educativi
- Esperienze pratiche


Metodologia

Il Corso sarà articolato con Didattica a Distanza asincrona (si studia comodamente a casa senza vincoli di orario) su piattaforma Moodle, dove gli Studenti avranno a disposizione un Tutor dedicato per lo studio individuale.
E con Didattica a Distanza sincrona dove sarà possibile partecipare alle lezioni, interloquire in diretta con i Docenti e svolgere esercitazioni ed attività pratiche. Per quanto in piattaforma, l'attività didattica è assolutamente interattiva e offre pertanto ogni supporto al raggiungimento degli obiettivi previsti.


Destinatari

Insegnanti di Sostegno, Insegnanti Curriculari, Personale ATA, AEC, Pedagogisti, Pedagogisti Familiari, Psicologi, Educatori Professionali, Psicomotricisti, Logopedisti, Tecnici della Riabilitazione, Operatori di Case Famiglia e Comunità, Infermieri, Assistenti Sociali, specializzandi e studenti in materie affini, Genitori.


Costi

400 € + IVA (22 %)
Borsa di studio dal 5% al 10%. Richiedila!
Possibilità di rateizzazioni personalizzate
Referente Pierluigi Bonici.

Inserzionista: